Valle dello Jato
La Valle dello Jato è una splendida area di interesse storico e naturalistico sita ad appena 20 Km a Sud del capoluogo siciliano e ben collegata alle vicine province di Trapani e Agrigento, cornice ideale per chi predilige una vacanza immersa nel verde ma senza rinunciare ai suggestivi spunti culturali e artistici della Sicilia Occidentale.
Per chi desidera alternare relax ed escursioni, il binomio cultura – natura trova una felice sintesi nel Parco Archeologico e negli itinerari naturalistici.
Il Parco Archeologico sorge su un insediamento fenicio, parte di un sistema di abitati su altura di età pre-ellenica, utilizzati anche in periodo greco e romano ed ancora attivi fino all'epoca medioevale. Al suo interno sono visitabili l'agorà, la casa a peristilio e il Teatro con i suoi 4000 posti a sedere, pregevolmente decorato e arricchito da imponenti colonne che sorreggevano l'edifico scenico.
I percorsi storico-naturalistici che si sviluppano attraverso diversi sentieri tutti accuratamente tracciati dal WWF, offrono agli amanti della natura e del trekking un'affascinante opportunità per conoscere ed immergersi in una Sicilia ancora incontaminata e ricca di testimonianze ambientali e rurali di grande interesse e suggestione.